Italian English

L’Attività della ICM Broker si concretizza nell’Attività di brokeraggio assicurativo intesa in senso lato. La nostra Società, attraverso specifiche competenze tecniche e know-how nel campo assicurativo, garantisce ai propri Clienti servizi ad ampio raggio, come ad esempio:

  • Analisi e Prevenzione dei Rischi
  • Gestione del programma assicurativo e Risk Management
  • Collocamento Rischi
  • Gestione dei Sinistri
  • Attività complementari

Analisi e prevenzione dei rischi

L’analisi dei rischi in essere o pianificabili per il Cliente rivestono un aspetto di grande importanza. La ICM Broker analizza e esprime giudizi riguardo la situazione assicurativa preesistente e finalizza questa fase con proposte di aggiustamento e/o ampliamento/riduzione delle coperture al fine di garantire alla clientela il miglior rapporto rischi/coperture e prevenzione dei rischi medesimi.

Gestione del programma assicurativo e Risk Management

ll Risk Management è il processo gestionale attraverso cui la nostra struttura è in grado di identificare, analizzare e quantificare i rischi al fine di definire le linee guida per dar seguito ad un corretto trasferimento del rischio al terzo assicuratore, in modo da rendere l’organizzazione Aziendale del cliente maggiormente protetta, minimizzando le perdite e massimizzando l’efficacia e l’efficienza di risultato.

Uno staff dedicato della ICM Broker ha la funzione di definire periodicamente gli strumenti per l’individuazione e la valutazione del rischio, di analizzare le segnalazioni di possibili eventi avversi, di individuare le criticità più o meno latenti e di individuare strumenti ed azioni preventive e correttive per la riduzione dei danni al patrimonio e per la riduzione dei contenziosi, proporre ed attuare piani per contenere i costi assicurativi.

Collocamento Rischi

La fase del collocamento dei rischi è un aspetto cruciale per la vita dei contratti assicurativi sia sotto il profilo della stabilità che sotto il profilo economico. L’esperienza che caratterizza l’esecutivo della ICM Broker e gli ottimi rapporti che la Società intrattiene con le maggiori Compagnie di Assicurazioni operanti sia sul territorio italiano che sul territorio internazionale, assicurano all’utente finale il collocamento ed il trasferimento dei propri rischi all’Assicuratore nell’ottica della propria funzione istituzionale di Broker di Assicurazioni e cioè garantire la competitività delle offerte ai clienti fruitori del servizio.

Gestione dei sinistri

Il compito della ICM Broker non si esaurisce con l’analisi ed il piazzamento dei rischi presso gli Assicuratori. L’ufficio sinistri della Società offre assistenza, supporto e consulenza alla clientela per la gestione, la trattazione e la definizione dei sinistri, sia attivi che passivi La professionalità e gli ottimi risultati di trattativa sono garantiti dalla professionalità e competenza dei tecnici e legali che collaborano con la ICM Broker.

Attività complementari

Tra le attività complementari offerte dal nostro team di lavoro si trovano:

  • Corsi di formazione del Personale del Cliente;
  • Supporto, attraverso strumenti e collegamenti informatici per la gestione dei contratti e dei sinistri;
  • Assistenza legale e peritale;
  • Rapporti periodici sulla situazione assicurativa;
  • Assistenza nell’elaborazione di manuali e procedure per la gestione delle coperture assicurative.