Italian English

Arte e Cultura

I dipinti, i mobili, gli arredi, le porcellane, le maioliche, gli arazzi, l'argenteria antica, le collezioni di armi antiche, libri antichi, gli orologi da parete, comunque collezioni di interesse storico artistico con l'esclusione di francobolli e monete, sono considerati oggetti d'arte e sono previste polizze specifiche per questi rischi.
I contratti prevedono, tra le altre, garanzie come: incendio, furto, fenomeni naturali, danni accidentali, ecc. 
Il deprezzamento dell'opera, causato da un evento accidentale, il relativo restauro e la giacenza presso il laboratorio per il ripristino, sono ulteriori caratteristiche della polizza e particolarità del contratto. La necessità di trasportare le opere, i prestiti per le mostre e la giacenza presso le stesse da parte di un collezionista privato, un gallerista, una Fondazione, un Ente pubblico o Privato, sono risolvibili con polizza avente copertura "da chiodo a chiodo", ovvero trasporto e giacenza.
Il valore attribuito ad ogni singolo oggetto d'arte, di comune accordo fra le parti, verrà definito nel contratto Assicurazione a "Stima Accettata". In caso di sinistro, pertanto, essendo il valore del bene già preventivamente concordato, si farà luogo all'indennizzo senza alcuna accezione.
Le nostre proposte sono specificatamente rivolte a:

  • Collezionisti Privati;
  • Operatori Commerciali (galleristi, antiquari, restauratori, Fondazioni, Musei);
  • Mostre ed Esposizioni.